IVO

DIMINUIRE I COSTI IN DOGANA

I.V.O.

L’Unione europea sottoscrive molti Accordi in materia di origine delle merci. Può pertanto accadere che, in relazione ad un determinato Paese, con riferimento ad un determinato prodotto, trovino applicazione le regole di origine contenute negli Accordi; il rispetto di queste ultime garantisce all’operatore l’applicazione di dazi agevolati.

Per evitare la nascita di controversie doganali con conseguenti applicazioni di cospicue sanzioni, l’operatore può ricorrere ad uno strumento denominato Informazione Vincolante in materia di Origine (I.V.O.): si tratta di una certificazione rilasciata dalla Dogana per attestare l’origine di un prodotto con valenza su tutto il territorio della Comunità europea.

Ottenere un’IVO è molto interessante soprattutto per le Aziende di trasformazione che utilizzano come materia prima prodotti provenienti da diverse parti del mondo, e che poi esportano i loro prodotti finiti.

Lo Studio Legale Leone & Partners, con la propria consulenza doganale, assiste i propri clienti nell’iter per il rilascio delle I.V.O. attraverso l’individuazione degli Accordi da applicare e la giusta interpretazione delle “regole d’origine” per l’ottenimento di importanti riduzioni daziarie.

© Leone and Partners 2020 - Tutti i Diritti Riservati powered by IMO creativity