INFORMAZIONI  TARIFFARIE            VINCOLANTI (ITV)

DIMINUIRE I COSTI IN DOGANA

I.T.V.

Le Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) sono previste e disciplinate dal Codice Doganale Comunitario. Sono delle decisioni amministrative di rilievo comunitario che attribuiscono la classificazione doganale ad una determinata merce con l’assegnazione del codice di Nomenclatura Combinata (NC) o Taric e quindi evitano successivamente all’azienda di subire revisioni dell’accertamento e possibili attribuzioni di maggiori dazi e penalità rispetto al budget messo in preventivo.

Esse infatti vincolano tutte le Autorità doganali dell’Unione europea a riconoscere al titolare indicato nell’ ITV, in occasione dell’espletamento delle operazioni di importazione ed esportazione, il codice tariffario ivi indicato per una determinata categoria merceologica e la conseguente aliquota daziaria che, pertanto, sarà certa e non modificabile dall’Autorità doganale.

Lo Studio Legale Leone & Partners, con la propria consulenza doganale, assiste i propri clienti nelle varie fasi previste per l’ottenimento dell’I.T.V. garantendo l’individuazione della nomenclatura combinata (TARIC) più idonea in un’ottica di contenimento dei costi all’importazione e all’esportazione.

© Leone and Partners 2020 - Tutti i Diritti Riservati powered by IMO creativity